Sabato 14 settembre 2024 il centro commerciale Il Gialdo di Chieri ha ospitato la consueta Conferenza Stampa di inizio stagione dei Leopardi. Nel corso della mattinata è stata presentata ufficialmente la Prima Squadra, che domenica 6 ottobre esordisce nel campionato di Serie C Interregionale (qui il calendario completo).
In apertura, l’assessore allo sport di Chieri Flavio Gagliardi ha portato i saluti della Giunta e della città e confermato l’impegno per la posa del parquet al Pala Gialdo di Chieri, risolvendo il problema che quest’anno costringe la Prima Squadra e l’Under 17 Eccellenza a giocare in altri impianti. «BEA Chieri è un orgoglio per tutta la città, che, partendo dallo sport per tutti, riesce a formulare proposte di alto livello – è intervenuto – Come Amministrazione facciamo il possibile per supportare la società. A questo proposito, posso dire che abbiamo da poco ufficializzato in Giunta la necessità di dotare il Pala Gialdo del parquet, così da poter tornare a giocare tutte le partite qui l’anno prossimo».
Portano i loro saluti, a nome della Federazione, il presidente Giampaolo Mastromarco e il vicepresidente Rudy Cena, insieme al presidente di BEA Chieri Alessio Faggion.
Il GM Salvatore Morena conferma la crescita del Progetto BEA Leopardi, che va oltre le attività agonistiche e, sul territorio, ha obiettivi ambiziosi anche per la nuova stagione sportiva. «Il nostro Progetto va oltre le classifiche e i risultati in campo, di cui siamo comunque molto soddisfatti. La nostra è una realtà aziendale che ha fatto tanto per strutturarsi al meglio e continuerà a farlo, partendo dal rapporto con il territorio. Proseguiremo il rapporto con le scuole, nelle attività di avvicinamento alla pallacanestro e anche in quelle formative per le professioni del mondo dello sport. Oggi le competenze sono sempre più necessarie per fare bene nel mondo dello sport. Noi coltiviamo una cultura sportiva che non è più quella di vent’anni fa e continueremo a formare il più possibile, da ogni punto di vista, chi fa parte del nostro Progetto. La nostra organizzazione, riconosciuta in tutta la Regione, è uno degli ingredienti che ci permette di portare a termine iniziative sempre più importanti».
Il DS Stefano Piccionne entra nel merito del progetto sportivo, partendo dal primato della Prima Squadra: per la prima volta nel territorio chierese, una squadra di pallacanestro supera i confini regionali e gioca in un campionato di livello interregionale. «Abbiamo ringiovanito molto il roster. La nostra sarà una squadra divertente, pronta a regalare emozioni ai nostri tifosi. Ci darà grandi soddisfazioni, in un campionato dove non conosciamo molte delle nostre avversarie. Abbiamo talento, giovani che vogliono emergere e staff di altissimo livello. L’obiettivo è arrivare ai play-off. Arriveremo pronti a ogni partita, per i nostri colori e la nostra città. L’anno siamo arrivati a ospitare fino a 500 persone sugli spalti del Pala Gialdo per le gare casalinghe. Il supporto del pubblico sarà ancora più importante al Pala Einaudi».
Aggiunge il Responsabile Tecnico e Coach della Prima Squadra Francesco Conti: «Metà della nostra Prima Squadra è in età da Under 19. Sarà un campionato tosto, di altissimo livello. Dobbiamo guardare il percorso nel lungo periodo. Con le squadre giovani è sempre così: si parte in un modo, si termina in un altro. L’obiettivo non è vincere il campionato, ma assestarci a un livello più alto. All’inizio l’impatto potrà essere forte, ma siamo attrezzati per gestirlo e, negli allenamenti, sto vedendo il giusto entusiasmo».
Compongono il roster della Prima Squadra di BEA Chieri 2024-2025: Samuel Adeola Amadou, Federico Ruà, Luca Nebiolo, Matteo Musto, Vittorio Pagano, MArco Stiffi, Wisdom Okoro Ebosetale, Magui Drame (capitano), Filippo Galliera Ricci, Samnang Viggiano, Malvin Moris Paniagua, Edoardo Gatti. Capo Allenatore: Francesco Conti; Vice Allenatore: Carlo Colò; Preparatore Fisico: Federico Turetta; Massaggiatore: Francesco Oddenino; Team Manager: Aldo Monteleone; Addetto arbitri: Fabrizio Mazzardis.
La seconda parte della conferenza stampa è dedicata anche ai progetti del Minibasket e del Settore Giovanile, dove continuano con ottimi risultati la partnership tecnica con Derthona Basket e la collaborazione con Libertas. «Quest’anno, la novità del ranking del settore giovanile sancisce ancora una volta la qualità del nostro progetto. Grazie al livello raggiunto in questi anni, possiamo partecipare di diritto ai campionati di Under 17 Eccellenza, Under 15 Eccellenza e Under 19 Gold. Continuano a crescere sotto tutti i punti di vista, senza mai perdere di vista la nostra mission di sport per tutti, già dalle età più piccole. Con il Minibasket siamo presenti in tanti Comuni e anche per i giocatori più piccoli proponiamo percorsi di crescita di grande qualità».
LEOPARDI PRIDE!